Qual è o qual’è: come si scrive?

qual è o qual'è

Qual è o qual’è: ti è mai capitato di chiederti se si scrive qual è o qual’è? Il dubbio potrebbe venire, perché spesso non si è a conoscenza del fatto che qual è si possa scrivere con o senza l’apostrofo. Anche le persone che sono molto preparate possono commettere un errore del genere. Presto detto, perché la risposta a questa domanda è molto semplice.

Qual è si scrive con o senza apostrofo? Se vuoi sapere come si scrive qual è o qual’è, devi ricordarti che qual è è scritto senza apostrofo, proprio così: qual è. Infatti è sbagliato scrivere qual’è con l’apostrofo. Si tratta di un errore piuttosto comune, ma c’è una regola ben precisa che spiega la formula senza l’apostrofo.

Perché qual è si scrive senza l’apostrofo

Qual è il motivo per cui quindi si scrive qual è e non qual’è? Facilissimo! Si scrive qual è, perché non si tratta di un fenomeno di elisione, ma si tratta di un troncamento. Più dettagliatamente siamo di fronte ad un troncamento vocalico o, per usare il gergo tecnico del linguaggio grammaticale, si può parlare di apocope vocalica. La stessa regola la ritroviamo in espressioni come buon uomo e pover uomo.

Come possiamo capire se si utilizza l’apostrofo o no

Qual è: troncamento o elisione? Ma come fare a distinguere l’elisione dal troncamento? Come fare quindi a renderci conto se in certe espressioni si usa l’apostrofo e in altre no? Ogni volta bisogna chiedersi se la parola da apostrofare può stare da sola oppure non può stare da sola davanti ad un termine dello stesso genere.

Facciamo un esempio per essere più chiari. Se siamo indecisi nel mettere l’apostrofo tra buon e uomo, chiediamoci sempre se buon può essere usato da solo davanti ad un’altra parola, che abbia lo stesso genere di uomo, quindi maschile singolare.

Se buon può stare da solo, si tratta di troncamento e quindi non è necessario inserire l’apostrofo. Se si tratta del contrario, invece, siamo di fronte ad un fenomeno di elisione, quindi bisogna mettere l’apostrofo.

Cos’è il troncamento

Il troncamento, detto anche apocope, è un fenomeno per il quale una vocale o una sillaba si eliminano davanti ad una parola che comincia per vocale o consonante. Tranne casi particolari il troncamento non richiede il segno grafico dell’apostrofo. Le uniche eccezioni sono casi come po’.

Che cos’è l’elisione

L’elisione consiste nella caduta di una vocale finale non accentata davanti ad una parola che inizia per vocale. L’elisione viene indicata con il segno dell’apostrofo.

LEGGI TUTTE LE NEWS SUI LIBRI: CLICCA QUI