Sui concorsi scuola le ultime notizie ci descrivono una situazione ancora piuttosto confusa. Infatti il Ministero dell’Istruzione aveva proposto un incontro con i sindacati, previsto per il 15 aprile. Le maggiori sigle sindacali, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, hanno subito reso nota la loro volontà di non partecipare alla riunione. A questo punto il Ministero si è tirato indietro e ha preferito rimandare l’incontro per la data di venerdì 17 aprile. Si tratterà di una videoconferenza alle ore 10.
Che cosa chiedono i sindacati sui concorsi per la scuola
Secondo i maggiori rappresentanti dei sindacati, ci dovrebbero essere più certezze da parte del Miur sui concorsi per la scuola. In una situazione confusa come quella che stiamo vivendo, caratterizzata dall’epidemia di coronavirus, ci sarebbe anche maggiore bisogno di docenti in più, anche per risolvere il problema delle classi pollaio, determinante per limitare la diffusione dei contagi.
I sindacati per questo chiedono un vero e proprio confronto politico, prima di confermare la loro partecipazione alla riunione. Intanto il 17 aprile si discuterà dei bandi di concorso per la procedura ordinaria per il reclutamento di insegnanti per l’infanzia e per la primaria e per la procedura straordinaria che riguarda la scuola secondaria, oltre naturalmente al concorso ordinario sempre per la secondaria.
I bandi dei concorsi dovrebbero essere pubblicati entro il 30 aprile
Secondo il decreto Milleproroghe, i prossimi bandi per i concorsi della scuola dovrebbero essere pubblicati entro il 30 aprile. Il Miur vorrebbe rendere molto veloce la procedura. I sindacati chiedono però degli approfondimenti di carattere tecnico-giuridico.
Infatti manifestano la necessità di inquadrare la questione in un contesto più preciso, tenendo conto anche dell’emergenza sanitaria in cui l’Italia si trova.