Decreto Scuola: l’esame in Parlamento per le graduatorie

Decreto Scuola

Da oggi, 16 aprile, comincerà l’esame in Parlamento del Decreto Scuola. La riunione dei gruppi parlamentari avrà inizio alle 13:30. In particolare ci sarà una grande attenzione da parte della commissione istruzione al Senato per ciò che riguarda le graduatorie. Ancora non sappiamo quale sarà l’andamento di questo esame parlamentare, ma è possibile pure che il decreto subisca delle modifiche.

Su che cosa si concentra l’esame del Decreto Scuola

In particolare, nell’esame parlamentare di questo decreto legge numero 22, ci sono in primo piano le misure da mettere in atto urgentemente per riuscire a concludere l’anno scolastico e per avviare con regolarità il prossimo. Inoltre verranno affrontati altri temi molto importanti in questo momento di chiusura delle scuole e di sospensione delle attività didattiche, misure dovute all’emergenza coronavirus.

Infatti riguardo al Decreto Scuola si affronteranno i problemi che riguardano anche l’obbligatorietà della didattica a distanza, l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico e, una delle questione più importanti, la modalità per svolgere l’esame di Stato.

Il mancato aggiornamento delle graduatorie di istituto

L’attenzione è tutta concentrata anche su un’altra misura molto importante, che soprattutto molti precari aspettano con ansia. Si tratta della vicenda del mancato aggiornamento delle graduatorie di istituto. La Ministra Azzolina ha dichiarato nei giorni scorsi che per quest’anno non sarà possibile aggiornare le graduatorie dei precari, ma il tutto verrà rimandato all’anno prossimo.

L’impossibilità sarebbe dovuta alla mancata digitalizzazione del sistema di aggiornamento. Tuttavia nelle ultime ore sono emerse delle indiscrezioni che insistono sul fatto che questa decisione potrebbe essere rivista. Molti si aspettano delle misure alternative proprio nel corso dell’esame del Decreto Scuola oggi in Parlamento.