La storia di Hunger Games si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo la trilogia originaria di Suzanne Collins, pubblicata tra il 2008 e il 2010 e trasformata in una serie cinematografica di grande successo con Jennifer Lawrence, la saga distopica ha visto l’arrivo di un prequel nel 2020, La Ballata dell’usignolo e del serpente, adattato anch’esso per il grande schermo con Rachel Zegler e Tom Blyth.
Ora la casa editrice Scholastic e la stessa Collins annunciano un nuovo romanzo: Sunrise on the Reaping (in italiano, L’alba sulla mietitura), in uscita nelle librerie a marzo 2025. Questa nuova pubblicazione segna un ritorno al crudele universo di Panem, dove il governo opprime il popolo attraverso l’organizzazione dei brutali Giochi della fame.
Un nuovo viaggio a Panem
Sunrise on the Reaping riporta i lettori nel mondo di Panem, ma questa volta 24 anni prima degli eventi narrati in Hunger Games, durante la 50esima edizione dei Giochi, che è stata definita con il nome Second Quarter Quell. Questo particolare torneo si distingue per una spietatezza ancora maggiore, dato che richiede il doppio dei tributi rispetto agli anni precedenti.
La narrazione presenta Haymitch Abernathy, un giovane del Distretto 12, la cui vita cambia drammaticamente quando viene scelto per partecipare ai Giochi. Strappato alla famiglia e all’amata, Haymitch si trova a dover affrontare una sfida disperata, ma nonostante tutto, un desiderio di riscatto lo spinge a combattere, cercando di sovvertire le aspettative che lo vedono destinato alla sconfitta.
Le ispirazioni filosofiche e la trasposizione cinematografica
Suzanne Collins ha rivelato di essersi ispirata al concetto di sottomissione implicita, trattato dal filosofo David Hume, che descrive la “facilità con cui i molti sono governati dai pochi”. La trama esplora il potere del controllo sulla narrativa, un tema che risuona fortemente anche nella nostra attualità. Collins sottolinea l’importanza della domanda “reale o non reale?”, che si fa sempre più pertinente oggi.
Non mancherà, naturalmente, un adattamento cinematografico del nuovo libro. Infatti, Hunger Games: Sunrise on the Reaping arriverà nelle sale a novembre 2026, con Francis Lawrence, già regista della maggior parte dei film precedenti, in trattativa per tornare dietro la macchina da presa. Con il successo del franchise, che ha già incassato 3,3 miliardi di dollari globalmente, questo nuovo capitolo punta a continuare la tradizione di emozionare e provocare riflessioni.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.