Dal Ministero degli Esteri arriva un nuovo concorso dedicato ad assumere 400 persone in ruoli non dirigenziali con contratti a tempo indeterminato. Si tratta di posti disponibili nelle sedi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, suddivisi in due profili.
Il primo profilo è quello di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare. Il secondo profilo professionale è quello di collaboratore tecnico per i servizi di informatica e telecomunicazioni. È richiesto per partecipare un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre bisogna conoscere due lingue straniere.
I requisiti per partecipare al concorso
I candidati possono presentare domanda anche per entrambi i profili, se presentano i requisiti richiesti per la partecipazione, come specificato nel bando di concorso. Tra i requisiti richiesti possiamo individuare la cittadinanza italiana, l’età superiore a 18 anni, un diploma di scuola secondaria di secondo grado, l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni e il godimento dei diritti politici.
Oltre al diploma e alla conoscenza della lingua inglese, è richiesta anche la conoscenza di una ulteriore lingua straniera.
Cosa studiare per le prove del concorso
Le prove previste per il concorso del Ministero degli Esteri consistono, oltre alla prova preselettiva (che sarà svolta in presenza di un numero elevato di candidature), in due prove scritte con domande a risposta multipla e in una prova orale.
Gli argomenti della prova preselettiva
Nella prova preselettiva eventuale saranno presenti 60 domande a risposta multipla, alle quali si dovrà dare risposta in 60 minuti. Si tratterà di domande su diverse materie, come elementi di diritto pubblico, lingua italiana, lingua inglese, conoscenza degli strumenti di office automation e capacità logica.
Chi si posizionerà fino al 200esimo posto nella graduatoria che verrà effettuata sarà ammesso alle prove scritte.
Le tematiche delle prove scritte
Per quanto riguarda le prove scritte, dobbiamo fare una distinzione tra le prove previste per i due profili. In relazione al profilo di collaboratore amministrativo, la prima prova sarà basata su argomenti di diritto pubblico, di diritto consolare e di contabilità di Stato. La seconda prova scritta sarà incentrata sull’utilizzo della lingua inglese.
La prima prova scritta per il profilo di collaboratore tecnico informatico è strutturata in domande a risposta multipla su informatica e telecomunicazioni. Anche in questo caso la seconda prova è strutturata con quesiti a risposta multipla sull’uso della lingua inglese.
Gli argomenti delle prove orali
Per il profilo di collaboratore amministrativo la prova orale sarà incentrata sugli argomenti della prova scritta e su tematiche riguardanti l’ordinamento del Ministero degli Esteri, la geografia, un’ulteriore lingua straniera (scelta tra francese, tedesco, spagnolo, arabo, portoghese, russo, cinese e giapponese), l’informatica.
In relazione al profilo di collaboratore tecnico informatico, la prova orale prevede argomenti come l’ordinamento del Ministero degli Affari Esteri, la geografia, il diritto pubblico, la contabilità di Stato, una seconda lingua straniera e l’informatica.
Come prepararsi
Per esercitarti e per prepararti per affrontare le prove ti consigliamo il Manuale Concorso Ministero Affari Esteri – 400 assistenti amministrativi e tecnici dedicato alla prova preselettiva, di Maggioli Editore, che trovi direttamente su Amazon. Puoi trovare sempre su Amazon anche il libro Concorso Ministero Affari Esteri – 400 collaboratori amministrativi e tecnici – la prova preselettiva – Teoria e Quiz, di Edizioni Simone.
Come candidarsi
La candidatura per partecipare al concorso del Ministero degli Affari Esteri può essere effettuata esclusivamente su internet, sul portale dedicato ai concorsi raggiungibile al link www.portaleconcorsi.esteri.it. Puoi presentare la candidatura entro il 12 aprile 2021, in particolare fino al 45esimo giorno dalla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2021 saranno forniti dei dettagli sulle sedi, i giorni e le modalità relative alla prova preselettiva. È possibile trovare tutti i dettagli anche sul sito del Ministero degli Esteri.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene un piccolo ricavo, senza variazione di prezzo.