Ritorno a scuola a settembre: il Ministero istituisce un tavolo di esperti

ritorno a scuola a settembre

Si parla tanto di un ritorno a scuola a settembre come possibilità che il Ministero starebbe prendendo in considerazione per fronteggiare l’epidemia di coronavirus. Sono arrivate da poco le dichiarazioni del viceministro Ascani, che in una diretta Facebook ha parlato di novità. Tutti chiedono delucidazioni e vorrebbero avere a disposizione delle certezze. Intanto il Ministero ha istituito un tavolo tecnico di esperti per affrontare la questione.

Le dichiarazioni della Ministra Lucia Azzolina

Ci può essere un ritorno a scuola a settembre? Anche su questa domanda è stata interpellata la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Quest’ultima ha dichiarato che gli esperti lavorano insieme al Governo per mettere a punto un piano specifico rivolto al mondo dell’istruzione.

In queste ore al Miur si sta affrontando non soltanto la questione di un ritorno a scuola a settembre, ma anche la possibilità, in vista dell’uscita dall’emergenza, di costruire un nuovo modello di scuola. Lucia Azzolina ha detto che l’intenzione è quella di trasformare in opportunità questo periodo di crisi. Per questo al Ministero vogliono puntare sull’innovazione.

Le risposte della didattica a distanza

E sulla didattica a distanza, intanto, che è stata attuata dalle scuole per rispondere all’emergenza, non rendendo vani gli sforzi compiuti per gli apprendimenti, si esprimono in tanti. Per esempio secondo le dichiarazioni che arrivano dall’europarlamentare Moretti, la didattica a distanza non può essere considerata una risposta definitiva e sufficiente.

La Moretti ha sottolineato come si stia attivando soltanto a macchia di leopardo e ha fatto il confronto con gli altri Paesi europei, dove i Governi stanno decidendo per una riapertura a breve delle scuole.