Libro per l’esame di Stato di Psicologia: i testi per prepararsi

libro esame di Stato Psicologia

Se sei alla ricerca di un libro per l’esame di Stato di Psicologia, devi sapere che le possibilità a tua disposizione sono davvero tante. Prepararsi per affrontare l’esame in questione è fondamentale e puoi farlo anche studiando da alcuni libri che ti aiutano a saperne di più sugli argomenti da conoscere per partecipare all’esame di Stato in questo ambito.

Spesso non si hanno le idee molto chiare sul percorso da seguire per studiare al meglio, ma un buon libro per l’esame di Stato di Psicologia è davvero essenziale. Sono infatti a disposizione degli interessanti manuali che vengono messi a disposizione da diversi editori, che hanno proprio l’obiettivo di aiutare coloro che devono affrontare questi esami ad apprendere tutti gli argomenti e le nozioni utili per superare le prove.

Per quanto riguarda l’esame di Stato di Psicologia del 2021 per l’iscrizione all’albo nelle varie regioni italiane, ricordiamo che la prima sessione si è svolta, a causa dell’emergenza sanitaria, con un’unica prova orale effettuata a distanza. Con molta probabilità anche la seconda sessione si svolgerà in questo modo. In particolare la seconda sessione per l’Albo A è prevista per il 17 novembre 2021 (le domande si possono presentare entro il 19 ottobre). Per l’Albo B le date sono quelle del 23 giugno e del 24 novembre, sempre dell’anno in corso.

Se sei interessato ad un buon libro per esame di Stato di Psicologia, ti suggeriamo alcuni volumi che non dovresti assolutamente perdere, ottimi volumi per la preparazione alla prova prevista per l’iscrizione all’albo professionale. Analizziamo quindi la bibliografia per l’esame di Stato in Psicologia.

Psicologo: verso la professione. Dall’esame di Stato al mondo del lavoro

Il primo libro per l’esame di Stato di Psicologia che ti consigliamo è Psicologo: verso la professione. Dall’esame di Stato al mondo del lavoro. Questo volume è aggiornato e consente di concentrarsi su delle tematiche ben precise. Si tratta di un testo che non appartiene ai volumi di tipo tradizionale, ma che approfondisce in maniera precisa sia le materie di base che quelle più specialistiche in relazione a questo settore di riferimento. È a disposizione una nuova edizione aggiornata, che tiene conto anche del DSM-5.

Nuovi progetti di psicologia per l’esame di Stato

Il libro Nuovi progetti di psicologia per l’esame di Stato propone una suddivisione in due aree. Nella prima parte sono proposti gli elementi teorici che riguardano la seconda prova dell’esame di Stato. Nella seconda area del volume vengono analizzati alcuni progetti svolti, con la possibilità di avere una copertura ben precisa delle varie aree di tutto il programma da conoscere. Si tratta di un testo molto utile sia per gli studenti che per coloro che vogliono affrontare l’esame di Stato. Di recente il volume è stato aggiornato anche con la sezione relativa alla Psicologia dello Sport.

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all’esame di Stato. Prova teorica

Un altro utile libro per l’esame di Stato di Psicologia è senza dubbio Psicologo domani. Manuale per la preparazione all’esame di Stato. Prova teorica. Si tratta di un testo composto da due volumi che si presenta come molto approfondito e che dà l’opportunità di prepararsi all’esame per l’iscrizione alla sezione A dell’ordine degli psicologi. Si ha la possibilità di approfondire molti aspetti e tutti gli argomenti da sapere e ci si può anche mettere alla prova con delle specifiche informazioni e dettagli pratici.

Manuale per l’esame di Stato di psicologia

Il volume Manuale per l’esame di Stato di psicologia è messo a punto da Gianfranco Bontempi. Si tratta di un ottimo testo per chi vuole avvicinarsi allo studio delle varie discipline con l’obiettivo di sostenere l’esame di Stato, sia per l’Albo A che per l’Albo B. Anche questo manuale si basa sul DSM-5 e permette di ottenere una preparazione molto precisa, grazie anche ad una suddivisione del testo in quattro parti, dalla psicologia generale al progetto, dal caso clinico, neuropsicologico e lavoro alla prova orale, codice deontologico e tirocinio.

DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali

Come non citare poi tra i testi per l’esame di Stato di Psicologia il DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali? È la nuova edizione aggiornata del DSM, realizzato con il contributo di esperti internazionali nel settore della salute mentale. È un volume utile per il clinico, ma anche un prezioso testo per gli studenti e per coloro che si occupano di ricerca. Naturalmente è molto interessante anche per chi vuole approfondire in vista della preparazione per l’esame di Stato di Psicologia.

Elementi di etica e deontologia per psicologi

Un altro volume di cui vogliamo parlarti è sicuramente Elementi di etica e deontologia per psicologi. Si tratta dii un testo sicuramente da leggere perché permette di saperne di più sul Codice deontologico degli psicologi italiani. Si tratta di analizzare le basi filosofiche e giuridiche, ma anche di aprirsi alla ricerca e alla sperimentazione. Nel volume è presente anche il commento del Codice etico per la ricerca della Associazione Italiana di Psicologia.

Quaderno di preparazione per l’esame di Stato di Psicologia

Infine, tra i libri per l’esame di Stato di Psicologia, ti proponiamo la lettura e lo studio del Quaderno di preparazione per l’esame di Stato di Psicologia. Con questo testo hai la possibilità di prepararti in modo dettagliato alla prova, avendo a disposizione la possibilità di approfondire le basi della teoria e allo stesso tempo analizzando la terminologia adatta per il progetto di tirocinio. È un libro molto interessante perché ti permette di approfondire tutti gli aspetti che riguardano la prova di esame di Psicologia, anche in un periodo così complicato come quello che stiamo attraversando, segnato dall’epidemia.

In questo modo, con lo studio di questo libro per l’esame di Stato di Psicologia, riuscirai a prepararti e ad essere pronto a tutte le varie possibili linee guida che verranno proposte per quanto riguarda le sessioni di esame. Anche se saprai con poco anticipo queste linee guida, avrai sempre la possibilità di prepararti in tempo e di rispondere alle varie richieste con molta precisione. Non solo teoria, quindi, ma anche pratica, visto che potrai approfondire tutte le possibilità relative alla fase di tirocinio, a partire dalla terminologia specifica con la quale inquadrare proprio il tirocinio da affrontare. Il Quaderno di preparazione per l’esame di Stato di Psicologia è un volume assolutamente da leggere e da studiare.

LEGGI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI SUI LIBRI: CLICCA QUI

In questo articolo sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene un piccolo ricavo, senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.