Tendenze arredamento 2019: i colori preferiti dagli italiani

115
tendenze arredamento 2019

Quando si decide di rinnovare lo “stile” della propria abitazione, si comincia sempre da un cambio cromatico, utilizzando dei colori che possano ridare vitalità agli ambienti dell’appartamento. Le ultime ricerche hanno evidenziato come il colore sia un fattore determinante per chi abita in una casa, in quanto può interagire direttamente nell’umore e nelle emozioni degli inquilini.

Non è certo un caso se le donne considerano molto importante i colori scelti per tinteggiare le pareti della propria abitazione: circondarsi di varietà cromatiche “gradite” non fa altro che influire positivamente sulla creatività, ma anche sull’emotività e sull’energia.

Ma quali sono i colori preferiti dalle donne italiane per dipingere le pareti di casa? Nelle regioni settentrionali si preferisce utilizzare il giallo – che richiama molto il calore, ma anche l’allegria e la solidarietà – così come l’arancione e il rosso, anch’essi colori vivaci che mettono allegria e fanno pensare positivo. Il giallo è discretamente apprezzato anche nel Centro Italia, anche se qui comincia a farsi largo una tonalità come il verde, da sempre associata al “relax” e alla serenità: è anche per questo che viene spesso scelto per le zone di riposo, come la camera da letto.

Per quanto riguarda invece le regioni meridionali, il colore che sembra prevalere è il blu, ma anche il rosso pare molto gettonato per la sua componente “passionale”. Il blu e l’azzurro sanno infondere anche serenità e tranquillità, e sono la prima scelta al Sud per le camere da letto; al contrario, l’allegria del rosso viene scelta per i soggiorni.